sabato 14 febbraio 2009

Incentivi statali: parte la rottamazione

Approvato dal governo il pacchetto di aiuti all'economia italiana.

Ecco nel dettaglio di cosa si tratta:

- 1.500 euro per rottamare un'auto vecchia (euro 0, 1 o 2) e acquistarne una nuova a benzina o diesel.
- 1.500 euro per l'acquisto di auto ecologiche a metano, elettriche e a idrogeno con emissioni non superiori a 120 g/km di Co2. Il contributo è cumulabile a quello per la rottamazione delle auto.
- 500 euro invece per chi rinnova una moto fino a 400 cc.
- Sale, nei limiti della disponibilità prevista, il contributo statale per l'installazione sulla propria auto di un impianto a basso impianto ambientale. Si arriva a 500 euro per l'installazione di impianti a Gpl e a 650 euro per l'installazione di quelli a metano.
- Fino a 7 mila euro per i veicoli commerciali.
- Infine fino a 400 euro da detrarre dalla dichiarazione dei redditi, ogni anno per cinque volte, per l'acquisto di elettrodomestici, tv, computer o mobili nel contesto di una ristrutturazione della casa. Quindi tutti coloro che non hanno ristrutturato casa e presentato l'apposita richiesta per beneficiare della detrazione del 36%, non rientrano tra coloro che possono usufruire di questo incentivo, e non hanno nessuna agevolazione statale per l'acquisto di elettrodomestici, tv, computer o mobili.
La data d'acquisto a partire dalla quale è possibile ottenere la detrazione è il 7 febbraio.

Stessa data anche per gli incentivi per l'auto: i contratti devono essere stati firmati dal 7 febbraio al 31 dicembre 2009, anche se l'immatricolazione può avvenire fino a tutto marzo 2010.

0 commenti: