giovedì 15 gennaio 2009

Approvato dalla Camera il decreto anticrisi: annullate le modifiche al bonus famiglia

Oggi la Camera dei Deputati ha approvato il dl anti-crisi. Di seguito i provvedimenti che potrebbero interessare qualche mio lettore.

Bonus famiglie
Non sono state effettuate le modifiche indicate dal governo ad inizio anno, di cui ho scritto nel post precedente. Le soglie rimangono quindi quelle stabilite nel decreto di novembre, dai 15.000 dei singole, fino ai 22.000 delle famiglie con oltre 5 componenti (vedi qui) . L'unica novità è la posticipazione della data di scadenza al 28 febbraio 2009.

Bonus ambiente
Per quanto riguarda la detrazione del 55% delle spese sostenute per lavori di ristrutturazione volti al risparmio energetico, il governo è tornato sui suoi passi e ha deciso di mantenerla in vigore senza tetti di spesa anche per i prossimi anni. L'unica differenza è che la detrazione verrà spalmata su 5 anni al posto degli attuali 3.

Massimo scoperto
Un articolo del decreto va anche a modificare la normativa sulle commissioni di massimo scoperto dei conti correnti. Saranno nulle le clausole contrattuali sul massimo scoperto se il saldo del vostro c/c risulta in rosso per meno di 30 giorni, oppure a fronte di un utilizzo in assenza di fido.

0 commenti: