sabato 10 gennaio 2009

Nuovo blog

Questo è il mio nuovo blog. Per alcune disavventure ho dovuto abbandonare il vecchio blog (francilan.blogspot.com), e sostituirlo con questo. Inoltre anche molti contenuti presenti in questo sito saranno portati qua, e in quel blog sarà lasciato spazio quasi solo esclusivamente ad hattrick.

Benvenuti e buona navigazione a tutti!!!

6 commenti:

notoriousxl ha detto...

In bocca al lupo per il nuovo blog! ;)

Ho segnalato o aggiornato il tuo link in queste pagine:
http://notoriousxl.blogspot.com/2008/01/i-blog-da-ostra.html

http://notoriousxl.blogspot.com/2008/02/i-siti-e-blog-dei-miei-amici.html

Adesso ti consiglio di inserire la newsletter via email (per farlo, devi prima iscriverti a Feedburner: http://www.feedburner.com/ ), e, inoltre, di cambiare il template del blog con uno la cui colonna laterale è a destra piuttosto che a sinistra (perché i motori di ricerca apprezzano di più la colonna a destra) ;-)

Se hai voglia, ti consiglio anche di seguire questa (semplice) guida:
http://technoburger.net/guide/blog/blogger/titoli-seo
;)

Francesco ha detto...

Grazie....quando ho tempo e voglia vedrò di fare tutto ciò :-)

notoriousxl ha detto...

@Francesco: se vuoi sono piccole modifiche che posso farti anche io, basta che mi rendi temporaneamente coamministratore del tuo blog (blogspot lo permette).

Se per te è ok, ti spiego come fare. :-)

Francesco ha detto...

ok

notoriousxl ha detto...

Bene, ti mando una mail :)

notoriousxl ha detto...

Comunque ti mostro una cosa: l'indicizzazione e l'importanza dei titoli. :)

Cercando site:francilan.blogspot.com su Google, vedrai le pagine del tuo blog che Google finora ha memorizzato (si dice "indicizzato")... e anche come le mostra agli utenti. :-) (puoi usare anche site: con l'url di un singolo post piuttosto che del blog, per vedere se quel post sia stato letto da google o meno)

(occhio... non ti sto parlando di posizionamento, cioè come arrivare quasi primi su Google... l'"indicizzazione" di una pagina è come l'iscrizione di un atleta ad una gara, ma non è detto che la vinca, cioè che si "posizioni"... però ovvio, se non ci si iscrive, non si può vincere!) ;-)

Vedi subito che il titolo del post è importantissimo, perché attira molto l'attenzione. Inoltre, se l'utente cerca delle parole chiave contenute nel titolo, esse vanno in grassetto... e l'attenzione viene attirata ancora di più! ;-) Esempio: la ricerca di "tutte le pagine web che contengono modifiche al bonus famiglia sul titolo".

Quindi bisogna essere anche bravi a capire con quali parole gli utenti potrebbero trovare un nostro post su Google... e inserirle sul titolo. Questo aiuta MOLTO anche nel posizionamento, cioè, a vincere la gara ;)

Ti faccio anche notare una cosa: Google tronca i titoli troppo lunghi. Per esempio, il titolo del tuo ultimo post lo mostra come: "Franci News: Approvato dalla Camera il decreto anticrisi ...". Le altre parole del titolo non vengono lette, purtroppo, da chi cerca.

Il limite di "sicurezza" per non far troncare i titoli è 70 caratteri. Come vedi, nel titolo viene riportato anche il nome del blog, "Franci News: ", che ti ruba 12 caratteri, spazi compresi... e te ne restano solo 58 per il titolo del post.

... e una delle modifiche che ti farò è proprio quella di togliere il nome del blog, che è completamente inutile, dal titolo del post! ;)